DIRITTO DI RECESSO

COS’É E COME AVVALERSENE

Avete ordinato un prodotto per errore? Non siete soddisfatti del vostro acquisto o avete commesso un errore nell’indicare le quantità al momento dell’ordine? Niente paura, potete restituire i prodotti che non sono di vostro gradimento entro 14 giorni dalla ricezione della merce senza neanche una spiegazione. Una piccola guida attraverso le vostre domande e le nostre risposte.

Se non sarò soddisfatto di un prodotto potrò sostituirlo o essere rimborsato?

Sì, se lei é una persona fisica ed acquista i nostri prodotti per scopi che possono considerarsi estranei alla sua attività professionale, in base al D. Lgs. 206/2005  aggiornato dal Codice del Consumo in attuazione della direttiva 2011/83/UE sui diritti dei consumatori in vigore dal 14 giugno 2014, ha il diritto di restituire i prodotti acquistati e richiedere la sostituzione della merce o il rimborso integrale della spesa sostenuta con la sola esclusione delle spese di trasporto (sia per l’invio che per la restituzione della merce). Nessuno le farà domande.

Un’eccezione a questa regola riguarda l’esclusione dal diritto di recesso dei soli prodotti sfusi (in quanto soggetti a deterioramento).

Il diritto di recesso non si applica neppure in caso di prodotti già aperti e/o utilizzati o con confezione anche parzialmente mancante o danneggiata.

Come posso esercitare il diritto di recesso?

Ci comunichi la sua volontà di avvalersi del diritto di recesso tramite una comunicazione scritta, a mezzo e-mail entro 14 giorni dalla data di comunicazione del recesso. Attenzione però, non dimentichi di indicare il numero d’ordine.

Una volta ricevuta la comunicazione, le invieremo via email l’autorizzazione al reso e le istruzioni per la spedizione. Il numero di autorizzazione al reso dovrà essere citato nel documento che accompagna la merce e sul pacco. Per motivi di organizzazione interna i nostri magazzini non ricevono merce senza numero di autorizzazione.

La merce va inviata in confezione originale e perfettamente integra, al seguente indirizzo: Antica Legumeria, Via Ferdinando Bocca, 20, 10040 Rivalta di Torino (TO). Non possiamo accettare merce senza imballo o con la confezione originale interamente o parzialmente rovinata, quindi attenzione anche all’ imballo che dovrà poter garantire la consegna della merce in perfetto stato.
Se la confezione originale sarà danneggiata perchè non spedita secondo le istruzioni potrà essere applicata una decurtazione del rimborso.

In quanto tempo sarò rimborsato?

Nel caso abbia optato per il rimborso, esso avverrà, come previsto dalla legge, nel più breve tempo possibile, ma nel termine massimo di 14 giorni dal ricevimento della merce resa.

Cosa non verrà rimborsato?

Il rimborso non sarà possibile per:
– spese di gestione del contrassegno applicate alla prima spedizione
– servizi accessori di consegna

In che modalità avverrà il rimborso?

Il rimborso avverrà secondo le stesse modalità con cui è stato effettuato il pagamento. In caso di pagamento in contrassegno il rimborso avverrà a mezzo bonifico bancario.
Non sarà possibile utilizzare eventuali crediti derivati dal diritto di recesso per ulteriori ordini.